Iscrizioni a.s. 2021/22: istruzioni operative

11 Dicembre 2020
Assemblea genitori a.s. 2021/22 Scuola dell’Infanzia Manerbio
17 Dicembre 2020

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Per tale ragione il MIUR ha realizzato un sito web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione, al suo inoltro.

Dalle ore 9:00 del  19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Le iscrizioni potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

COME FARE?
1. Essere in possesso di un indirizzo e-mail, accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it e registrarsi in Iscrizioni on-line
3. Dopo la registrazione si riceverà sulla propria casella di posta elettronica la password d’accesso
4. Utilizzando la password accedere a Iscrizioni on-line
5. Compilare il modulo presente in tutte le sue parti ed inviarlo

I CODICI MECCANOGRAFICI DELLE NOSTRE SCUOLE:
• Scuola primaria di Manerbio: BSEE89801D
• Scuola primaria di Offlaga: BSEE89802E
• Scuola secondaria di 1° grado di Manerbio: BSMM89801C
• Scuola secondaria di 1° grado di Offlaga: BSMM89802D

Per le famiglie che non fossero in grado di accedere alle modalità on-line, la Segreteria offrirà il proprio supporto.
Per ogni richiesta di informazioni contattare la segreteria dell’Istituto Comprensivo allo 0309938984 (interno 1 alunni) dal lunedì al venerdì 12.00 alle 13.30 e sabato dalle 8.00 alle 10.00.

Il sistema di iscrizioni on-line comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda.

NOTE:

• Per la Scuola Secondaria di Secondo grado, le famiglie possono scegliere di effettuare l’iscrizione ad uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dagli ordinamenti dei licei, (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61), esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Si ricorda infine che, in caso di difficoltà nella compilazione on-line, è necessario recarsi nella scuola di destinazione al fine di compilare correttamente il modulo di iscrizione.