ERASMUS +

Erasmus+ è il programma della Commissione Europea dedicato a studenti e docenti che desiderano partecipare a progetti collaborativi di scambio, volti alla condivisione di buone pratiche.

Il nostro istituto ha partecipato alle Call 2020 per il programma Erasmus+ ed ha ottenuto l’approvazione di due progetti:

• ITACA: progetto KA1 per la formazione dello staff, in consorzio con IC Ghedi e IC Calvisano. L’IC Manerbio è la scuola capofila
  • YEAH: progetto KA229

Nello specifico, i progetti KA229 prevedono la mobilità di gruppi di studenti e docenti, che insieme a partner in altri paesi, compiono un percorso comune per giungere alla creazione di un progetto condiviso.

Il progetto YEAH ,YOU(TH) !ENJOY TO BE ACTIVE AND HEALTHY  proprio in tale ottica ha l’obiettivo di promuovere la salute  a scuola adottando un approccio globale nei confronti dell’educazione. L’obiettivo finale è di ottenere un cambiamento nelle abitudini degli studenti e insegnanti verso il loro benessere e verso uno stile di vita più sano e sostenibile.

Presentazione delle scuole coinvolte nel progetto

Ogni scuola coinvolta nel progetto ha esperienze in differenti aree della salute e del benessere .

Italia: I.C. Zammarchi Manerbio  (BS) , scuola secondaria di secondo grado
Buone abitudini alimentari , Cibo sano contro cibo spazzatura.

Danimarca: Hojby Skole
Relazioni face to face contro relazioni virtuali , prevenzione del bullismo

Slovenia: osnovna sola Valentina Vodnika Ljubljana
L’attività sportiva contro l’ obesità

Lituania : Alytaus “Volunges” progimnazija
Consapevolezza in campo ambientale , sostenibilità e riciclo contro i cambiamenti climatici

Spagna: CEIP Ciudad de Mérida
L’uso corretto dei cellulari, prevenzione del cyberbullismo.

Le attività si svolgeranno in totale sicurezza a distanza finché le condizioni non permetteranno la  mobilità degli studenti e degli insegnanti e saranno documentate a livello locale in questo spazio e sulla piattaforma E-twinning , la piattaforma internazionale co-finanziata da Erasmus + che favorisce la cooperazione tra le scuole.

English version

Articolo di presentazione del progetto KA1 sul Giornale di Brescia del 20-10-2020

Articolo GdB E+ KA1