Autovalutazione e Piano di Miglioramento

Il rapporto di autovalutazione dell’Istituto (RAV) è consultabile su scuola in chiaro al link:

Gli obiettivi del Piano di Miglioramento

Priorità e Traguardi

ESITI DEGLI STUDENTI DESCRIZIONE DELLE PRIORITÀ DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO
Risultati nelle prove standardizzate nazionali Migliorare gli esiti degli alunni di cittadinanza non italiana  Avvicinare i livelli di risultato degli alunni di cittadinanza non italiana al relativo benchmark della regione Lombardia.

Obiettivi di processo collegati alla priorità e al traguardo
1. Curricolo, progettazione e valutazione
Proseguire nell’utilizzo di un sistema di controllo dei risultati con il monitoraggio delle prove INVALSI e la
somministrazione di prove comuni, iniziali e finali, con criteri e parametri di riferimento condivisi.
2. Curricolo, progettazione e valutazione
Sperimentare il curricolo di Istituto con attenzione alla progettazione e alla valutazione per competenze:
introdurre a sistema azioni/percorsi didattici finalizzati allo sviluppo di competenze logico-matematiche e
linguistico-espressive trasversali ad ogni disciplina.
3. Ambiente di apprendimento
Qualificare gli ambienti di apprendimento attraverso l’uso di strumenti, strategie, metodologie finalizzati alla
promozione di competenze chiave europee.
4. Inclusione e differenziazione
Individuare orientamenti metodologici e didattici di tipo inclusivo, attraverso l’analisi degli esiti delle valutazioni
interne (prove comuni) ed esterne (prove INVALSI).
5. Inclusione e differenziazione
Migliorare i percorsi di sviluppo e di sostegno attraverso interventi di recupero/potenziamento delle
competenze logico-matematiche e linguistico-espressive.

ESITI DEGLI STUDENTI DESCRIZIONE DELLE PRIORITÀ DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO
Risultati nelle prove standardizzate nazionali Aumentare la quota di studenti nei Livelli più alti,

potenziando gli apprendimenti in tutte le discipline

Aumentare in ogni grado scolastico la quota degli

alunni nei Livelli più alti

Obiettivi di processo collegati alla priorità e al traguardo
1. Curricolo, progettazione e valutazione
2. Curricolo, progettazione e valutazione
linguistico-espressive trasversali ad ogni disciplina.
3. Ambiente di apprendimento
promozione di competenze chiave europee.
4. Inclusione e differenziazione
interne (prove comuni) ed esterne (prove INVALSI).
5. Inclusione e differenziazione
competenze logico-matematiche e linguistico-espressive.

Il potenziamento dei percorsi di sviluppo e di sostegno delle particolari situazioni di carenza (alunni stranieri e alunni in difficoltà) si propone di rafforzare le competenze individuali, facilitando quindi il raggiungimento dei traguardi che l’Istituto ha individuato come primari. Gli ambienti di apprendimento concorrono al raggiungimento dei traguardi, perché consentono a docenti ed alunni di essere co-costruttori di conoscenze e competenze. Il monitoraggio attraverso prove strutturate per classi parallele permette di avere una visione globale dei risultati scolastici dell’intero istituto e delle singole classi, consentendo di evidenziare particolari situazioni di difficoltà, sulle quali progettare specifici percorsi personalizzati.

RENDICONTAZIONE SOCIALE D’ISTITUTO (Dicembre 2019)